Verdure Per cani: ecco le migliori 13

La classifica del veterinario per la salute e il benessere del tuo cane!

Quali verdure può mangiare il mio cane?

Sapevi che il tuo cane può mangiare le verdure? Non solo, ma il tuo cane dovrebbe mangiare verdure. Questo sorprende molti proprietari di cani perché il consenso generale è che i cani sono carnivori.

Ma la verità è che i cani possono trarre grande beneficio dalle verdure. E anche i loro antenati canidi, come il lupo, cercano le verdure in natura.

Ma purtroppo non tutte le verdure sono sicure per i cani. Quindi oggi voglio parlare di alcune delle verdure che puoi dare da mangiare al tuo cane. Durante l’articolo vedremo anche le verdure che fanno male ai cani.

tabella dei contenuti

Usa i link rapidi sotto per navigare velocemente la pagina.

verdure che il cane può mangiare

Le verdure (e la frutta) dovrebbero costituire circa il 10% della dieta del tuo cane. E quando dai da mangiare al tuo cane le verdure, devi essere sicuro di dargli un arcobaleno di colori. Ogni colore di verdura ha i suoi nutrienti e benefici unici. 

Sotto trovi la classifica delle 14 migliori verdure da dare al tuo cane:

P.S: La classifica è in ordine sparso, quindi non fare caso alle posizioni. Se una verdura è da qualche parte all’interno della classifica farà bene al tuo cane 🙂 

labrador passeggia nel bosco assieme ad una donna

1 – Asparagi

Gli asparagi hanno molti benefici per il tuo cane. È ricco di vitamine, minerali e antiossidanti ed è anche ricco di fibre. Ma come ogni cosa, il troppo stroppia. 

Somministralo in piccole quantità per evitare disturbi digestivi e frulla o cuoci al vapore la verdura prima di somministrarla. Questo aiuterà il tuo cane ad assorbire più nutrienti. Mi raccomando ricordati di rimuovere la parte dura e fibrosa del gambo

CONSIGLIATO: Asparagi al Cane: Pro & Contro…

Il Consiglio Del Veterinario

Le fibre di molte verdure sono prebiotiche, il che significa che alimentano i batteri buoni nell’intestino del tuo cane. Quando i prebiotici vengono fermentati nell’intestino del tuo cane, forniscono molti benefici. Questi includono acidi grassi a catena corta che rafforzano il sistema immunitario e proteggono la salute del tuo cane.

2 – Peperoni

I peperoni possono essere ottimi da mangiare per i cani, specialmente quelli rossi. Sono molto nutrienti e contengono potenti antiossidanti come la luteina e la quercetina. E hanno 4 volte più vitamina C di un’arancia. Ma i peperoni hanno anche la solanina, che aumenta l’infiammazione e può essere tossica per i cani. 

Se il vostro cane ha una malattia infiammatoria come l’artrite, allora è meglio scegliere una verdura diversa. Dovrai anche rimuovere la pelle e i semi del peperone – questo eviterà i disturbi digestivi. 

CONSIGLIATO: I Cani Possono Mangiare Peperoni?

Il Consiglio Del Veterinario

I peperoni non sono l’unica verdura che contiene solanina. Anche altre verdure come pomodori, patate e melanzane contengono solanina. I cani possono mangiare queste verdure ma bisogna usare un po’ di cautela. Dovrebbero essere somministrati con moderazione e non dovrebbero essere dati a cani con malattie infiammatorie. 

3 – Broccoli

I broccoli sono una delle verdure più salutare che ci sia. Sono pieni di potenti nutrienti che proteggono il tuo cane dalle malattie, migliorano la sua salute intestinale e disintossicano il suo corpo. Contiene anche sulforafano, un composto presente nelle verdure crucifere che può aiutare a ridurre il rischio di cancro. 

Vuoi aumentare ancora di più i benefici dei broccoli per la salute? Dai al vostro cane dei germogli di broccoli, contengono ancora più nutrienti dei broccoli maturi. 

CONSIGLIATO: 9 Buone Ragioni Per Dare Broccoli al Tuo Cane…

Il Consiglio Del Veterinario

Se il tuo cane ha l’ipotiroidismo, devi andarci piano con le verdure crucifere e le verdure a foglia. Sono goitrogeni e possono causare l’ingrossamento della tiroide. Questo non significa che non puoi darle a cani ipotiroidei, basta che tu lo faccia con moderazione.

4 – cavoletti di bruxelles

I cavoletti di Bruxelles sono ricchi di fibre e antiossidanti, il che li rende un’ottima aggiunta alla dieta del tuo cane. Ma, come altre verdure crucifere, come broccoli, cavoli e cavolfiori, troppe cose possono sconvolgere lo stomaco del tuo cane.

Introducilo lentamente e guarda come si sente il tuo cane. Se sta bene, puoi aggiungerne di più alla sua dieta.  

5 – cavoli

Il cavolo può rendere il tuo cane gassoso se lo mangia troppo spesso. Ma come piatto occasionale il cavolo può essere una sana aggiunta alla dieta del tuo cane. 

Contiene antiossidanti che rafforzano il sistema immunitario e fibre che aiutano a regolare il sistema digestivo del tuo cane. Aiuta anche a promuovere una pelle e un pelo sani aiutando a produrre cheratina, una proteina che costituisce la pelle, il pelo e le unghie. 

6 – carote

Molti proprietari di animali domestici hanno sentito dire che lasciare che il cane mastichi una carota intera può aiutare a raschiare la placca dai denti. Anche se non ci sono ricerche che lo confermino, le carote contengono vitamine e minerali che aiutano a mantenere i denti sani. Aiutano anche la salute dell’apparato digerente, prevengono le malattie e migliorano la vista. 

Il tuo cane può mangiare anche altri ortaggi a radice come pastinache e rape. Ma ricorda, alcune verdure a radice hanno più zucchero, quindi la moderazione è fondamentale

CONSIGLIATO: Carote al Cane: 4 Regole da Seguire

mazzo di carote su sfondo bianco

7 – cavolfiore

Il cavolfiore è pieno di nutrienti che possono aiutare a proteggere la salute degli occhi, del fegato e dei muscoli del tuo cane. E poiché contiene sulforafano, può aiutare a rafforzare il sistema immunitario del tuo cane e prevenire il cancro e altre malattie

Ma come altre verdure crucifere, non lasciatevi trasportare. Troppo può causare gas e disturbi digestivi. 

CONSIGLIATO: I Cani Possono Mangiare Cavolfiori?

8 – Sedano

Il sedano ha poche calorie ed è una grande fonte di fibre, calcio, ferro, potassio e vitamine. Aiuta a rafforzare il sistema immunitario, protegge dalle malattie croniche e disintossica il corpo. Può anche aiutare a rinfrescare l’alito del tuo cane.  

9 – Fagiolini

I fagiolini contengono fibre, vitamine K e C e manganese. La vitamina K aiuta la salute del sangue, assicurando che il sangue si coaguli se il tuo cane si ferisce. La vitamina C è importante per il sistema immunitario e la funzione della ghiandola surrenale. 

I fagiolini surgelati possono essere un bel regalo per il tuo cane. Specialmente per i cani con diabete, cancro o obesità. Questo perché sono ipocalorici, ricchi di fibre, poveri di zucchero e pieni di antiossidanti

10 – lattuga e altre verdure a foglia verde

Il tuo cane può mangiare verdure a foglia come spinaci, lattuga romana, cavolo e cavolo verde. Sono ricchi di clorofilla, che è un pigmento vegetale che aderisce alle tossine e le rimuove dal corpo. Rafforza anche il sistema immunitario, rompe i calcoli della vescica e promuove la salute dell’apparato digerente. 

11 – funghi

Anche se non dovreste mai lasciare che il vostro cane mangi funghi selvatici, ci sono funghi che sono sicuri per i cani. Questi funghi sicuri sono ricchi di prebiotici, che sono fibre solubili che alimentano i batteri benefici nell’intestino del tuo cane. Questo aiuta il tuo cane a mantenere un microbioma sano e supporta il suo sistema immunitario.

Alcuni funghi contengono anche un potente composto chiamato beta-glucano. Quando viene estratto dai funghi, il beta-glucano ha proprietà immunitarie e antitumorali. Questo può aiutare a prevenire la tosse del cane, il cancro e altre malattie. 

Ma non bisogna mai servire i funghi crudi perché possono essere tossici o causare irritazioni. Cucinateli sempre o disidratateli senza condimento prima.

CONSIGLIATO: I Cani Possono Mangiare Funghi?

12 – Zucca

I cani possono mangiare verdure come la zucca. Sono una buona fonte di fibre e antiossidanti come il beta-carotene. La fibra aiuta il cibo a muoversi attraverso il tratto digestivo. E questo aiuta a mantenere sane le cellule dello stomaco e del colon. 

La zucca è delicata e facile da digerire, ma ha anche più zucchero di altre verdure, quindi la moderazione è fondamentale. E non è solo la polpa della zucca che fa bene al tuo cane. I semi di zucca sono un ottima fonte di minerali.

13 – Zucchine

La zucchina è una verdura gustosa che è piena di antiossidanti, vitamine e minerali. Questo le rende una grande scelta per i cani. Possono essere particolarmente efficaci per i cani con problemi di peso o digestivi. Ma c’è una precauzione …

Assicuratevi di evitare le zucchine amare. Contengono un composto chiamato curcubitacina, che può essere tossico per i cani. Per evitare la curcubitacina, compra zucchine sane e biologiche e provane un pezzo prima di darlo al tuo cane. Quelle più piccole hanno anche meno probabilità di essere amare. 

Come Servire le verdure al cane

Devi servire alcune verdure come asparagi, funghi, peperoni e aglio, in un modo specifico. Questo aiuterà a non far ammalare il tuo cane e lo aiuterà a ottenere il massimo dalle sue verdure. Ecco perché è così importante fare ricerche sui singoli alimenti prima di darli al tuo cane

Ma ci sono alcune regole generali che dovresti seguire per tutte le verdure. 

La prima regola l’ho già menzionata … le verdure e altri prodotti dovrebbero costituire fino al 10% della dieta del tuo cane. Quando possibile, compra sempre verdure biologiche. Questo ridurrà la quantità di pesticidi nel cibo del tuo cane, il che aiuterà a mantenerlo sano. 

Ricorda anche di cuocere leggermente al vapore le verdure prima che il tuo cane le mangi. Questo aumenterà la digeribilità in modo che il tuo cane possa assorbire più nutrienti. Se lasci le verdure crude e in grossi pezzi, il tuo cane non sarà in grado di digerirle correttamente. (È il motivo per cui molte verdure escono con lo stesso aspetto di quando sono state mangiate).

E introduci nuove verdure lentamente. Osserva il tuo cane per qualsiasi segno di disturbo digestivo. Se tutto va bene, puoi continuare ad aumentare la quantità. 

cane passeggia in un prato

verdure che fanno male al cane

Ora che sai quali verdure sono sicure e hai una comprensione generale di come prepararle, diamo un’occhiata alle verdure che dovresti evitare. 

Alcune di queste verdure sono tossiche per il tuo cane e dovresti evitarle. Altre sono sicure da mangiare ma possono aggravare o causare malattie e non offrono alcun valore nutrizionale. 

1 – Mais

Il mais non è tossico per il tuo cane e ha un certo valore nutrizionale. Ma il mais è anche un carboidrato amidaceo, di cui i cani non hanno bisogno nella loro dieta

E ricordate, se volete dare al vostro cane del mais come premio, non dategli mai il mais sulla pannocchia. Le pannocchie di mais sono un pericolo di soffocamento e possono causare ostruzioni che possono portare a malattia, chirurgia e morte. 

2 – Fagioli

I fagioli sono legumi ad alto contenuto proteico, quindi si trovano spesso nelle crocchette lavorate. Questo può essere fuorviante per i proprietari di cani perché i fagioli non sono davvero così buoni per i cani. 

I fagioli sono ricchi di acido fitico e lectine che possono impedire al tuo cane di assorbire importanti nutrienti. Le lectine possono anche danneggiare le cellule che rivestono l’intestino del vostro cane, il che può causare perdite nell’intestino, endotossemia metabolica e allergie. 

I fagioli sono anche ricchi di amido, che può portare o peggiorare molte malattie. E l’amido alimenta i batteri e i lieviti nocivi che vivono nell’intestino del tuo cane. 

3 – Cipolle e aglio

Le cipolle e l’aglio contengono un composto chiamato N-propil disolfuro, che può causare anemia emolitica nei cani. Il corpo del tuo cane vedrà i suoi stessi globuli rossi come invasori e inizierà ad attaccarli. Questo inibisce i globuli rossi dal trasportare l’ossigeno in tutto il corpo del vostro cane e può essere pericoloso per la vita

Il consenso generale è che piccole quantità di cipolla usate come condimento probabilmente non sono dannose. Ma se potete, dovreste evitare di somministrarle al vostro cane. 

Anche porri, erba cipollina, scalogno e scalogno sono tossici. Bisogna anche evitare qualsiasi prodotto con cipolla in polvere o disidratata. 

CONSIGLIATO: I Cani Possono Mangiare Aglio?

4 – piselli

I piselli sono anche carboidrati amidacei. Ciò significa che hanno un indice glicemico più alto che può far salire lo zucchero nel sangue del tuo cane. Questo può portare a resistenza all’insulina, diabete e altro. I carboidrati amidacei alimentano anche i batteri nocivi e il lievito nell’intestino del tuo cane

I piselli contengono anche antinutrienti come l’acido fitico. L’acido fitico si lega a minerali importanti come il ferro e lo zinco, il che fa sì che il tuo cane non possa assorbire correttamente i minerali. Questo può portare a carenze di minerali

patate sporche di terra

5 – patate

Come il mais, le patate sono un carboidrato amidaceo di cui il tuo cane non ha bisogno per sopravvivere. Per non parlare del fatto che i carboidrati amidacei alimentano i batteri nocivi nell’intestino del tuo cane e sono il carburante preferito dalle cellule cancerogene. Alcune patate sono anche geneticamente modificate o spruzzate con glifosato, che può essere dannoso per il tuo cane. 

E mentre le patate contengono importanti vitamine e minerali, ci sono verdure migliori che il tuo cane può mangiare. Quindi stai alla larga dalle patate e scegli una delle tante verdure che fanno bene ai cani. 

Nota bene: Le patate crude possono essere tossiche per i cani.

6 – patate dolci

Le patate dolci si trovano in molti dolcetti per cani e sembra che piacciano molto ai cani. Sono anche luminose e colorate, il che di solito significa una verdura piena di benefici salutari. Ma come le patate normali, le patate dolci sono anche un carboidrato amidaceo. 

Ciò significa che possono causare picchi di zucchero nel sangue. E possono alimentare batteri e lieviti nell’intestino del vostro cane, il che porta a prurito e infezioni alle orecchie. 

Ma ci sono alcune volte in cui le patate dolci possono essere utili. Per esempio, la fibra in esse contenuta può aiutare a rassodare le feci del tuo cane se ha la diarrea. Se hai intenzione di nutrire il tuo cane con patate dolci, bollirle o cuocerle prima per abbassare l’indice glicemico. E somministrale sempre con moderazione. 

verdure per cani

Certo, ci sono verdure che non sono sicure o sane da mangiare per il tuo cane. Ma ci sono anche tonnellate di verdure che aiutano a mantenere il tuo cane sano e lo proteggono dalle malattie.

Quindi, se non l’hai ancora fatto, cuoci delle verdure al vapore e aggiungile al piatto del tuo cane. Sarà sicuramente contento del suo nuovo bocconcino! 

Condivi l'articolo:

Share on facebook
Share on whatsapp
Share on email