Posso Dare Salmone al Mio Cane?

i cani possono mangiare salmone?

Come genitori di animali domestici, sappiamo che il cibo che fa bene a noi non sempre fa bene ai nostri animali.

Il salmone è un alimento eccezionalmente nutriente per l’uomo, poiché è povero di grassi e ricco di proteine. Oltre a contenere vitamine e minerali essenziali che sono vitali per la salute.

Ovviamente, vorremmo che anche i nostri cani potessero beneficiare di questo pesce sano e gustoso!

Ma i cani possono mangiare salmone?

La risposta è… sì!
È possibile nutrire i cani con salmone se è cucinato e preparato correttamente.

Tuttavia, il salmone crudo è estremamente velenoso per i cani e può essere mortale.

In questo articolo, ti guiderò su come preparare il salmone in modo sicuro il vostro amico canino. E i pericoli dell’alimentazione dei cani con salmone crudo.

cane sul bordo di un lago che guarda dei salmoni nuotare

è importante capire che I cani possono tranquillamente mangiare salmone purché sia fresco, disossato, ben cotto e in piccole porzioni.

Il salmone è spesso l’ingrediente principale di molti prodotti alimentari per cani secchi e umidi di alta qualità.

Come molti alimenti per l’uomo, dovresti limitare la somministrazione di salmone al tuo cane non più di una volta alla settimana.

Tabella dei contenuti

Usa i link rapidi sotto per navigare velocemente la pagina.

Il Salmone fa male al cane?

Sì, può esserlo se non viene dato correttamente.

Non dovresti mai lasciare che i cani mangino il salmone se è crudo o poco cotto, poiché contiene batteri e parassiti che sono dannosi per i cani e possono portare a malattie da avvelenamento da salmone che possono essere fatali.

Quindi, prima di aggiungere salmone alla dieta del tuo cane, ci sono alcuni punti essenziali di cui devi essere consapevole per mantenere il tuo animale domestico al sicuro.

Benefici del salmone per i cani

Il salmone è un’eccellente fonte di acidi grassi Omega 3, che aiuta a promuovere una pelle e un mantello sani per il tuo cane.

Oltre ad essere utile per il suo cuore e il suo sistema immunitario.

I cani più anziani e quelli che soffrono di artrite possono trarre beneficio dal salmone in quanto aiuta a ridurre l’infiammazione e la rigidità delle articolazioni.

Dare da mangiare salmone ai cuccioli giovani aiuta a sviluppare il cervello e aiuta i cani più anziani a concentrarsi meglio. Soprattutto quelli un po’ senili.

Il salmone è anche ricco di aminoacidi, essenziali per mantenere il vostro cane sano e attivo.

Oltre ad essere un ottimo alimento per i cani con irritazioni cutanee e allergie.

due cani sul bordo di una nave guardano verso il basso

Cibo per cani al salmone

Ci sono molte marche commerciali che producono cibo per cani a base di salmone.

Alcuni prodotti contengono solo salmone come fonte di proteine della carne, mentre altri hanno il salmone come proteina primaria, ma includono fonti proteiche supplementari.

Quindi, perché dovresti dare da mangiare cibo per cani a base di salmone al tuo animale domestico?

Se il tuo cane sembra essere sano e supera i controlli veterinari annuali a pieni voti, non c’è bisogno di cambiargli l’alimentazione.

Tuttavia, se ha occasionalmente disturbi digestivi, ha la pelle che prude e si sfalda o il suo pelo appare opaco, allora potrebbe essere una buona idea quella di aggiungere alla sua dieta del cibo per cani a base di salmone.

È anche una buona scelta se il tuo cane è un pò schizzinoso, poiché molti non possono resistere al gusto del salmone!

Il veterinario può sempre consigliarvi se non siete sicuri.

Se il vostro cane ha problemi di allergia causati da carni tradizionali come manzo e pollo, allora è fondamentale che controlliate gli ingredienti per assicurarvi che il cibo contenga solo salmone.

Ma i cani non possono vivere di solo salmone perché non soddisfa il fabbisogno essenziale di carboidrati e vitamine del cane.

Pertanto, è fondamentale, quando si utilizza un alimento per cani salmone, controllare che sia fatto con salmone vero, ingredienti di alta qualità e che offra un’alimentazione equilibrata al 100%, composta da tutte le vitamine e i minerali necessari.

due cani sulla riva del lago

I cani possono mangiare salmone cotto?

I cani possono mangiare il salmone quando è stato cucinato? 

La risposta è Sì!

Come abbiamo visto sopra, se vuoi dare il salmone al tuo cane, il salmone deve essere completamente cotto.

È fondamentale non dare mai al cane salmone crudo o poco cotto.

Come si dovrebbe preparare il salmone per il vostro cane?

Utilizzate sempre filetti di salmone fresco e disossato. Non dovrebbero contenere ossa, ma è meglio controllare prima della cottura, perché le ossa piccole possono soffocare il cane o rimanere incastrate nello stomaco o nell’intestino.

Potete cuocere il salmone al vapore, alla griglia, alla brace, al forno o arrosto, ma non aggiungete olio, sale e pepe o condimenti come cipolle o aglio, che possono essere estremamente dannosi per i cani.

Posso dare salmone in scatola al mio cane?

Anche qui la risposta è Sì!

Dare del salmone in scatola ai cani da mangiare occasionalmente è perfettamente sicuro.

Il salmone è già cotto e quindi non crea problemi ai cani.

Tuttavia, è consigliabile acquistare salmone in scatola a bagno con l’acqua piuttosto che in salamoia o olio, poiché il contenuto di sale e olio può essere dannoso per i cani.

Inoltre, devi sapere che alcuni tipi di salmone in scatola hanno un alto contenuto di sodio, quindi optate sempre per quelli a basso contenuto di sodio o senza aggiunta di sale.

Aggiungerne qualche fiocco alle crocchette del tuo cane per rendere più gustoso il cibo è un modo ideale per aggiungere il salmone in scatola alla dieta dell’ animale.

I cani possono mangiare la pelle del salmone?

I cani possono mangiare la pelle di salmone in tutta sicurezza, purché sia cotta a fondo e senza alcun condimento.

Ma, la pelle di salmone fa bene ai cani?

La pelle di salmone è composta dalle stesse sostanze nutritive salutari del resto del salmone ed è molto gustosa, quindi i cani la adorano!

Tuttavia, ha un alto contenuto di grassi, per cui dovrebbe essere somministrata con moderazione come alimento occasionale e mai ai cani in sovrappeso.

I cani possono mangiare salmone affumicato?

Quindi, se il salmone cotto va bene, i cani possono mangiare salmone quando è affumicato?

No!

Non dovresti mai dare il salmone affumicato al tuo cane.

Il motivo è che il salmone affumicato viene stagionato e quindi contiene una quantità eccessiva di sale che è pericoloso per i cani.

C’è anche una piccola possibilità che il salmone affumicato contenga parassiti che possono provocare una condizione fatale nei cani.

due cani nuotano

I cani possono mangiare salmone crudo?

E ora questa importante domanda – i cani possono mangiare il salmone crudo? 

No!

Il salmone crudo è considerato estremamente sano e nutriente, soprattutto dai giapponesi, ma prima ancora di pensare di dare al vostro amato cagnolino un pezzo del vostro sashimi di salmone – NON farlo!

Dare del salmone crudo da mangiare ai cani, anche solo un pezzettino, può far sì che il vostro animale domestico si ammali gravemente e possa avere conseguenze fatali.

Sebbene l’uomo e gli animali abbiano mangiato pesce crudo per migliaia di anni, sono solo i cani e le altre specie di canidi (volpi e lupi) ad essere soggetti ad avvelenamento da salmone.

Quindi, cos’è che causa il veleno del salmone ai cani?

Il salmone è infettato da un parassita noto come Nanophyetus salmincola (NS).

Questo parassita è in qualche modo innocuo, ma diventa pericoloso quando viene infettato da un organismo chiamato neorickettsia helminthoeca. Questo è ciò che causa l’avvelenamento da salmone.

Una cottura accurata del salmone ucciderà tutti i parassiti e i batteri nocivi presenti nel pesce.

Avvelenamento da salmone nei cani

L’avvelenamento da salmone nei cani è potenzialmente fatale se non viene trattato.

Il problema è che può passare anche una settimana prima che un cane mostri segni clinici, quindi tu e il tuo veterinario potreste non considerare l’avvelenamento da salmone.

Di conseguenza, questo può rendere difficile la diagnosi e il trattamento.

Inoltre, è possibile che i cani con avvelenamento da salmone diffondano l’infezione ad altri cani attraverso le loro feci.

I sintomi più comuni di avvelenamento da salmone nei cani includono:

  • Diarrea
  • Vomitare
  • Mancanza di appetito
  • Rapida perdita di peso
  • Letargia
  • Febbre
  • Linfonodi gonfi
  • Disidratazione

Cosa fare se pensi che il tuo cane abbia un avvelenamento da salmone

Portate immediatamente il vostro cane dal veterinario se mostra uno dei sintomi visti sopra.

Informa il veterinario se sai, o sospetti che il tuo cane abbia mangiato salmone crudo.

Un campione fecale, rilevando le uova del parassita all’interno delle feci, o un campione di ago di un linfonodo gonfio, rivela la diagnosi di avvelenamento da salmone.

Il trattamento per l’avvelenamento da salmone è abbastanza semplice se rilevato in tempo.

Il veterinario prescriverà molto probabilmente un antibiotico per uccidere gli organismi rickettsiali che hanno causato l’avvelenamento.

Se il vostro cane è disidratato, il veterinario gli somministrerà del liquido per via endovenosa.

La buona notizia è che, una volta iniziato il trattamento, i cani di solito mostrano un rapido miglioramento nel giro di un paio di giorni.

Conclusione

Il salmone è un alimento nutriente e benefico da mangiare per i cani finché non sono presenti le ossa, e il pesce viene cotto a fondo senza aggiunta di sale e pepe o altri condimenti.

Non nutrire mai il tuo cane con salmone crudo o poco cotto.

Si consiglia di lasciare che i cani mangino il salmone con moderazione, non più di una volta alla settimana, poiché un’alimentazione eccessiva può provocare pancreatite.

Il modo più sicuro per nutrire il tuo cane con questo pesce è con delle crocchette al salmone formulate con pesce di alta qualità.

Il vostro cane può anche godere dei numerosi benefici del salmone aggiungendo olio di salmone al suo mangime o dandogli dei bocconcini per cani come la carne secca di salmone.

Al tuo cane piace il salmone? Hai qualche ricetta sana a base di salmone che usi per il tuo cane? Condividile con noi nei commenti!

Condivi l'articolo:

Share on facebook
Share on whatsapp
Share on email