Posso dare la pera al cane? I cani possono mangiare pera?

i cani possono mangiare pera?

Le pere sono uno spuntino delizioso e nutriente per gli umani, ma per i nostri cuccioli? 

I cani possono mangiare le pere? La risposta è sì!

 Le pere non solo sono sicure da mangiare per i cani, ma contengono anche una manciata di nutrienti importanti per i nostri amici a quattro zampe. 

Detto questo, i cani dovrebbero mangiare le pere solo con moderazione per evitare un mal di stomaco, e non dovrebbero mai mangiare semi o torsoli di pera. 

Diamo un’occhiata più da vicino a quali parti della pera il tuo cane può mangiare e quanto spesso il tuo cucciolo può fare uno spuntino sicuro con questo frutto succoso.

I cani possono mangiare la pera?

Sì, la polpa delle pere è perfettamente sicura da mangiare per i cani. 

La pera dovrebbe essere matura per garantire che sia abbastanza morbida da essere masticata facilmente dal tuo cane. 

Dovresti anche assicurarti di tagliare la pera in pezzi grandi quanto un morso per assicurarti che non diventi un pericolo di soffocamento.  

Fortunatamente, molti cani amano anche il sapore delle pere, quindi sono una delizia semplice e soddisfacente da preparare per il tuo amico peloso.

Tuttavia, i semi di pera contengono tracce di cianuro che, se ingerite in grandi quantità, possono essere tossiche per i cani. I torsoli delle pere possono anche essere difficili da digerire per i cani, quindi assicurati di non dare mai al tuo cane i semi o il torsolo di una pera.

cane boxer su sfondo parquet

Le pere sono salutari per i cani?

Ok, quindi i cani possono mangiare le pere – ma dovrebbero?

 La risposta è ancora una volta sì, ma solo con moderazione. Le pere sono una buona fonte di fibre alimentari, che aiutano la digestione, e contengono anche nutrienti importanti come la vitamina C e il potassio. 

E poiché sono anche poco caloriche, una piccola quantità di pera ogni tanto è uno spuntino sano per i cani. Tuttavia, l’alto contenuto di zucchero delle pere potrebbe potenzialmente causare un mal di stomaco, quindi i cani dovrebbero mangiare pere solo occasionalmente. 

i rischi di dare la pera al cane

Anche se le pere possono fornire una certa bontà nutrizionale ai cani, ci sono anche un paio di rischi chiave associati alla loro somministrazione. 

Tieni a mente questi rischi prima di decidere se concedere o meno al tuo cane uno spuntino a base di pera tagliata.

  • I semi di pera sono tossici. Come abbiamo detto sopra, i semi di pera contengono cianuro, che può essere tossico se consumato in grandi quantità. Non dare mai al tuo cane semi di pera o un torsolo di pera, e non dare mai al tuo cucciolo una pera intera da sgranocchiare. 
  • Le pere sono ricche di zucchero. Le pere hanno un contenuto di zucchero di circa il 10%. Combinato con il contenuto di fibre delle pere, questo può potenzialmente portare a diarrea o a un mal di stomaco se il tuo animale ne consuma troppo. Questo significa anche che le pere non sono un cibo adatto ai cani che soffrono di diabete. 
  • Le pere devono essere mature. Le pere acerbe, marce o ammuffite possono anche causare mal di stomaco e non dovrebbero mai essere date ai cani.

quanta pera dovrei dare al mio cane?

La pera, proprio come qualsiasi altro cibo da mangiare, non dovrebbe mai costituire una parte importante della dieta del tuo cane. 

Molti veterinari raccomandano di usare la regola del 10% come guida generale, in modo che i “dolcetti” non costituiscano più del 10% dell’apporto calorico giornaliero del tuo cane. 

Una fetta di pera una o due volte a settimana è una porzione sicura. Assicurati solo di lavare la pera prima e di ricontrollare che non ci siano semi nella fetta che darai al tuo cucciolo. 

Altri suggerimenti includono la cottura della pera grattugiata in alcuni dolcetti per cani fatti in casa, o il congelamento della pera e di altri frutti sicuri per i cani in alcuni “ghiaccioli” fatti in casa per aiutare a mantenere il vostro animale domestico fresco in estate. 

È anche una buona idea introdurre la pera (e qualsiasi altro nuovo cibo) al tuo cane lentamente, nel caso in cui il tuo amico peloso soffra di mal di stomaco. 

Ma fino a quando non permetterai al tuo animale di mangiare troppo di una cosa buona, la pera è un cibo sicuro, sano e gustoso per cani di tutte le forme e dimensioni.

Condivi l'articolo:

Share on facebook
Share on whatsapp
Share on email