Orecchie Di Maiale Al Cane: Sono Sicure?

Orecchie di maiale per cani: fanno male?

Stai pensando di dare da mangiare al tuo cane delle orecchie di maiale come spuntino? 

Forse l’hai appena fatto e vuoi verificare che le orecchie di maiale siano sicure per i cani? 

Nella maggior parte dei casi, le orecchie di maiale vanno bene come snack. Ma ci sono alcune cose da considerare prima di dare da mangiare al vostro cucciolo un orecchio di maiale come giocattolo da masticare. 

Ci possono essere alcune alternative migliori per un cucciolo che mette i denti o per un cane anziano che ha bisogno di cure dentali.

La carne di maiale è qualcosa che gli esseri umani e i canini consumano entrambi abbastanza regolarmente. Non sono molte le persone interessate a quelle che potrebbero essere considerate le parti meno salutari del maiale, come i reni, il fegato e le orecchie. 

Un modo per consumare il più possibile il maiale è quello di riutilizzarlo come aggiunta al menu giornaliero dei nostri cani. I nostri compagni canini sono molto meno schizzinosi di noi quando si tratta di cibo! L’uso di questi sottoprodotti animali come ingrediente nelle crocchette è un modo per consumare queste parti poco appetibili per gli umani ma comunque nutrienti.

Naturalmente, alcuni pezzettini possono anche essere dati come premio. Le orecchie di maiale, in particolare, sembrano essere sempre più popolari. Si trovano sempre più spesso nei negozi di animali domestici come bocconcini confezionati e la gente cerca sempre più spesso di prepararle a casa utilizzando ingredienti grezzi provenienti da un macellaio locale.

Tabella dei contenuti

Usa i link rapidi sotto per navigare velocemente la pagina.

Orecchie di maiale per cani: Come sono fatte?

vari snack per cani disposti su uno sfondo verde

Quando si tratta di snack masticabili, la maggior parte dei prodotti sono cotti al forno o disidratati. La scottatura può anche essere inclusa come fase di lavorazione. Per scottatura intendiamo quando si utilizza un rapido bagno in acqua bollente per rimuovere i piccoli peli che si trovano sull’orecchio del maiale.

Questi peli non causano alcun danno al cane, ma rimuovendoli si ottiene un prodotto finale dall’aspetto più pulito. La maggior parte dei prodotti commerciali per le orecchie di maiale non hanno nulla di aggiunto durante o dopo la lavorazione. 

La croccantezza e il sapore delle orecchie stesse sono sufficienti per ottenere una cibo molto appetibile.

Posso farle in casa?

Gli snack per cani a base di orecchie di maiale sono venduti ovunque e sono facili da trovare. Se avete ancora voglia di preparare le orecchie di maiale in casa, assicuratevi di procurarvi le orecchie fresche da un macellaio di fiducia. Tenete presente che, poiché lavorerete con un prodotto a base di carne cruda, tutte le superfici a contatto dovranno essere adeguatamente disinfettate.

Alcune persone vogliono nutrire il loro cane con il prodotto crudo, ma questo può causare problemi digestivi e di possibili intossicazioni alimentari. Inoltre, i cani nutriti con cibo crudo possono trasportare e diffondere dei batteri nocivi che si trovano nel loro cibo. Per questo motivo, l’alimentazione cruda è generalmente scoraggiata, soprattutto nelle famiglie con individui vulnerabili o immunodepressi.

È meglio cuocere le orecchie dei maiali prima di servirle. Il vostro cane probabilmente non avrà comunque una preferenza tra cotto o crudo! 

A casa, potete preparare le orecchie più o meno come le aziende commerciali. Quando le portate a casa per la prima volta, date loro una buona lavata per rimuovere lo sporco e i detriti. La scottatura servirà come ulteriore fase di pulizia e per rimuovere i piccoli peli. Le orecchie possono poi essere cotte al forno o disidratate a una temperatura minima raccomandata di 160⁰C.

Le orecchie di maiale sono salutari per i cani?

Secondo Yazio, un orecchio di maiale cotto contiene 18g di proteine, 12g di grassi e 80g di acqua. Contiene anche una serie di sostanze nutritive come ferro, calcio, magnesio e fosforo. Questo varia a seconda del produttore e del metodo di cottura. Quello che non cambia, però, è l’ alto contenuto calorico, con circa 184 calorie ciascuno. 

Le orecchie di maiale dovrebbero essere viste come uno “sfizio”, non come una parte della dieta. Anche se forniscono una serie di nutrienti  base, il numero di calorie è troppo alto per essere considerato sano.

Le orecchie di maiale dovrebbero quindi essere date solo occasionalmente, a meno che non si lavori con un nutrizionista certificato per creare una dieta equilibrata che includa specificamente le orecchie di maiale. 

Solo il 10% delle calorie giornaliere del vostro cane dovrebbe provenire da una fonte sbilanciata, come gli snack a base di orecchie di maiale. Il veterinario può aiutarvi a determinare il numero totale di calorie di cui il vostro cane avrà bisogno in un giorno e come inserire nel menù gli “sfizi”.

Se si utilizza un prodotto commerciale, è possibile controllare la confezione per il numero delle calorie. Se uno di questi non è disponibile o se si sta nutrendo con prodotti da masticare fatti in casa, si può supporre che un orecchio sarà di circa 264 calorie.

Vanno bene per pulire i denti del cane?

Ci sono diversi studi che confermano come i denti sono più puliti dopo aver usato un cibo o giocattolo da masticare. Ma il tartaro può ancora essere presente al di sotto della linea delle gengive. 

Al momento non ci sono prove certe che l’uso di qualsiasi cibo o giocattolo possa prevenire la malattia parodontale. L’unica eccezione sono i trattamenti fatti specificamente per migliorare la salute dei denti. 

Il modo migliore per garantire che i denti del vostro cane rimangano puliti e lucenti è spazzolare regolarmente con uno spazzolino e dentifricio per cani.

Le orecchie di maiale sono sicure per il mio cane?

cane sdraiato su un prato che mangia orecchie di maiale

Le orecchie di maiale sono considerate sicure per i cani. Ma negli ultimi anni ci sono state delle polemiche sull’uso di queste orecchie. 

Nutrire i cuccioli con orecchie di maiale è una scelta personale. Ma ci sono alcune cose da tenere a mente prima di darle da mangiare al vostro cane, tra cui i blocchi intestinali, il contenuto di grassi più elevato e la Salmonella.

Blocchi Intestinali

Per i cani le orecchie di maiale sono come un croccante giocattolo da masticare, i cani dovrebbero essere sorvegliati durante la loro sessione di gioco. Le orecchie di maiale sono molto dure e si rompono facilmente in pezzi. 
 
Ciò significa che c’è il rischio di soffocamento e di ostruzione intestinale. Se notate che il vostro cane sbava eccessivamente o tossisce ripetutamente durante una sessione di gioco, è probabile che una parte dello snack si sia incastrata da qualche parte nella bocca o nell’esofago. Questa è un’emergenza e dovresti vedere immediatamente il tuo veterinario.
 
Anche se un grosso pezzo è in grado di passare nello stomaco, il tessuto connettivo e la pelle dell’orecchio di maiale non sono facilmente digeribili e potrebbero non riuscire ad essere digerite correttamente senza essere stati prima masticati. Ci sono state segnalazioni di cani con pezzi di orecchio di maiale infilati nello stomaco, che hanno richiesto un intervento chirurgico per il trattamento. 
 
Se il vostro cane mangia regolarmente le orecchio di maiale, dovete essere in grado di riconoscere i segni dei blocchi più in basso nel tratto gastrointestinale. Ciò include vomito, diarrea, cambiamenti nell’appetito o dolori addominali. 
 
Se notate che il vostro cane non mastica l’orecchio di maiale prima di inghiottire, un trattamento masticatorio alternativo sarebbe probabilmente la scelta migliore per la sua salute.
 

Salmonella

Come per molti prodotti sul mercato, di tanto in tanto ci saranno dei richiami. L’ultimo richiamo per salmonella in Italia è avvenuto nel luglio 2017.
 
 Situazioni come queste ci ricordano come lavarsi sempre le mani dopo aver maneggiato il cibo del cane sia importante. C’è sempre un potenziale di contaminazione quando si maneggia un prodotto a base di carne, specialmente se conservato a temperatura ambiente. 
 
Il Ministero della Salute è strettamente coinvolto con i produttori di cibo per cani per prevenire la presenza di agenti patogeni pericolosi nel cibo e nei trattati dei nostri cani.
 
Potete controllare il sito web del Ministero della Salute per un rapporto completo e l’elenco dei prodotti coinvolti nei vari richiami.
 

Elevato Contenuto di Grassi

Si teme che l’elevato contenuto di grassi nelle orecchie dei maiali possa causare la pancreatite nei cani. Certamente, alcuni cani sembrano essere molto sensibili a questo. Possono avere vomito, diarrea e dolori addominali dopo aver mangiato un orecchio di maiale.
Questo è più probabile se il vostro cane è piccolo o ha lo stomaco sensibile.
 
L’incidenza è più frequente se il cane segue già una dieta ad alto contenuto di grassi o è incline alla pancreatite. Tuttavia, qualsiasi cane può reagire negativamente alle orecchie di maiale. 
 
Osserva il tuo cane con attenzione, specialmente se è la prima volta che ne mangia una. Inoltre, l’alto contenuto di grassi e il numero di calorie possono contribuire all’obesità. Questo è già un problema crescente per i proprietari di animali domestici in Europa.

Le orecchie di maiale vanno bene come snack per la masticazione?

La maggior parte dei cani ama avere qualcosa da masticare. I cani esplorano il loro mondo usando la bocca. Avere qualcosa che soddisfi questo impulso esplorativo è essenziale per evitare che i comportamenti masticatori siano diretti verso i mobili. 

Se il vostro compagno canino deve essere lasciato da solo per un lungo periodo di tempo, un giocattolo da masticare è un ottimo modo per prevenire la noia e ridurre l’ansia da separazione.

I cuccioli sono anche noti masticatori! Masticano qualsiasi cosa su cui riescano a mettere i denti. Questo soprattutto quando i loro denti adulti stanno arrivando e stanno cercando di alleviare il dolore associato. 

I giocattoli da masticare sono sicuramente qualcosa che vorrete avere a disposizione del vostro cane. Scegliete sempre giocattoli che non si rompono o che possono essere inghiottiti durante il gioco non sorvegliato. 

I giocattoli, inoltre, non sono accompagnati dalle calorie che si trovano nelle orecchie di maiale. In questo modo non dovrete preoccuparvi di adattarli alla dieta.

Conclusione

Le orecchie di maiale non sono l’alimento più salutare per il vostro cane, e possono causare problemi come blocchi intestinali e pancreatiti. Possono anche rappresentare un rischio per l’uomo. Quindi, è importante seguire tutte le pratiche igieniche, come lavarsi le mani dopo averle maneggiate. 

Tuttavia, se vuoi dare al tuo cane un orecchio di maiale, assicurati che provenga da una fonte affidabile. È inoltre necessario supervisionare il cane durante la masticazione. Non lasciare che il tuo cane ne abbia più di uno alla settimana, a causa dell’elevato numero di calorie.

Condivi l'articolo:

Share on facebook
Share on whatsapp
Share on email