i cani possono mangiare fragole? posso dare fragole al mio cane?

i cani possono mangiare fragole?

I cani possono mangiare le fragole? La risposta breve è sì, i cani possono mangiare le fragole. 

Tuttavia, ci sono alcune cose che dovresti sapere prima di dare questi frutti al tuo cane.

Le fragole sono piene di nutrienti salutari che fanno bene ai cani, ma come ogni cosa buona, è meglio gustarle con moderazione. Non sono tossiche o velenose per i cani, ma contengono zucchero, e troppe possono causare un mal di stomaco.

Chiedi sempre al tuo veterinario prima di condividere cibi umani con i tuoi cani, comprese le fragole, perché i cani con certe condizioni mediche potrebbero non essere in grado di gestirle.

 Ecco cosa dovresti sapere sull’alimentazione di questi deliziosa frutta per cani.

le fragole fanno bene al cane?

Le fragole sono dolci e deliziose, e la maggior parte dei cani le amano come dolcetto a volte, specialmente nei mesi caldi quando sono di stagione.

Contengono fibre, che fanno bene alla digestione, e Omega-3, che fanno bene alla salute della pelle e del pelo. Sono anche una buona fonte di vitamine C, B1, B6 e K, così come potassio, iodio, magnesio e acido folico.

Questo è un frutto che non solo è delizioso, ma darà anche al tuo cane una spinta di salute.

due bellissimi labrador stesi su un prato

Le fragole fanno male al cane?

Troppo di una cosa buona non è mai una cosa buona. Le fragole contengono zucchero, che alcuni cani hanno problemi a gestire. 

I cani che ne mangiano troppe possono avere il mal di stomaco e soffrire di qualche disturbo gastrointestinale.

È meglio attenersi alla moderazione, e dovreste sempre chiedere al vostro veterinario o nutrizionista le dosi appropriate per il vostro cane. 

Se hai un giardino di fragole, controlla l’accesso del tuo cane e assicurati che non ne mangi troppe. Se usi pesticidi o erbicidi, non lasciare che il tuo cane mangi quei frutti.

Le fragole in scatola o lavorate, i dolci che contengono fragole o i prodotti che contengono aromi artificiali di fragola non fanno bene ai cani.

Di solito contengono un eccesso di zucchero, sciroppo, dolcificanti, conservanti e prodotti chimici, e a volte anche cioccolato o xilitolo, che sono tossici per i cani. Se il vostro cane mangia questi cibi, potrebbe aver bisogno di un viaggio dal veterinario di emergenza.

Come per quasi tutti gli alimenti, c’è il rischio che il tuo cane possa avere una reazione allergica alle fragole. Raramente, questo può portare all’anafilassi, una condizione potenzialmente pericolosa per la vita.

Se vedi i segni di una reazione allergica nel tuo cane, tra cui gonfiore, tosse, starnuti, orticaria, difficoltà di respirazione o altri sintomi, smetti di dare le fragole al tuo cane e consulta subito il tuo veterinario.

Come preparare le fragole per il cane

Chiedi sempre al tuo veterinario prima di condividere cibi umani con il tuo cane. Alcuni cani hanno condizioni mediche che possono essere peggiorate dalle fragole, e dovreste sempre chiedere al vostro veterinario o nutrizionista le dosi appropriate per il vostro cane.

Se hai l’ok per nutrire il tuo cane con le fragole, assicurati di dargli solo quelle fresche e biologiche che non siano state trattate con conservanti, pesticidi o erbicidi, e sciacquale accuratamente.

Le fragole sono abbastanza morbide e piccole, quindi il rischio di soffocamento è minimo, ma potresti volerle tagliare o schiacciare, specialmente per i cani più piccoli. Potete mischiarle con il cibo dei vostri cani per un trattamento speciale, usarle come premio durante l’addestramento o congelarle per un rinfrescante spuntino estivo.

Possono anche essere frullate o mischiate con altri frutti sani per un bel frullato o una macedonia, ma ancora una volta, è meglio chiedere al tuo veterinario prima di condividere altri cibi umani con il tuo cucciolo.

Il tuo cane mangia mai le fragole? Hai qualche ricetta di cibo per cani a base di fragole? Facci sapere nei commenti qui sotto!

Condivi l'articolo:

Share on facebook
Share on whatsapp
Share on email