I cani possono mangiare avocado?l'avocado è sicuro per i cani?

L’avocado è un frutto esotico che negli ultimi anni ha letteralmente spopolato ma è sicuro per i nostri cani?

Avocado al Cane

I cani possono mangiare avocado? 

Non c’è una risposta breve sì o no. Gli avocado possono essere pericolosi per i cani ma finché sono preparati correttamente, gli avocado sono di solito sicuri da mangiare per i cani.

Gran parte della controversia sull’avocado riguarda la persina, una tossina contenuta in tutte le parti dell’avocado, specialmente se non è maturo, anche se i livelli di persina nel frutto maturo scendono a livelli quasi impercettibili. 

Questa tossina colpisce soprattutto gli uccelli e i grandi animali, come il bestiame.

I cani sono abbastanza resistenti alla persina, come gli esseri umani, e finché ai cani viene servito solo il frutto maturo dell’avocado senza la buccia, i gambi, i noccioli o le foglie, di solito stanno bene e possono anche ottenere alcuni benefici per la salute dal mangiare avocado.

Questo non è il caso di tutti i cani, e ci sono alcune parole di cautela che dovreste considerare prima di nutrire il vostro cane con l’avocado. Dovresti sempre chiedere al tuo veterinario prima di condividere cibi umani con il tuo cucciolo.

Ecco cosa dovresti sapere sull’alimentazione con avocado per i cani.

Tabella dei contenuti

Usa i link rapidi sotto per navigare velocemente la pagina.

L'avocado fa bene al cane?

Il frutto verde e maturo dell’avocado contiene molti nutrienti benefici che possono dare ai cani una spinta alla salute. Sono stati persino utilizzati in alcuni tipi di cibo per cani.

Gli avocado sono una fonte di vitamine A, B6, C ed E, oltre a fibre che possono aiutare la salute dell’apparato digerente, acidi grassi che fanno bene al pelo e altre sostanze come folato, niacina, potassio e antiossidanti che possono aiutare a combattere malattie e cancro.

Gli avocado contengono quello che alcuni chiamano “grasso buono”, che può aiutare ad abbassare il colesterolo. 

Tuttavia, troppo di una cosa buona non è mai una cosa buona. I cani che mangiano troppi grassi possono sviluppare una pancreatite, anche se è probabile che ci voglia molta esposizione all’avocado perché questo sia un problema.

Tuttavia, alcuni cani hanno condizioni mediche che richiedono diete a basso contenuto di grassi. Altri cani possono sviluppare disturbi gastrointestinali, vomito o diarrea se mangiano troppo avocado.

Discutete questi problemi con il vostro veterinario prima di dare avocado al vostro cane.

cane con la lingua di fuori

l'avocado fa male al cane?

La persina, una sostanza tossica soprattutto per gli uccelli e il bestiame di grossa taglia, è presente in tutte le parti dell’avocado, anche se è improbabile che sia dannosa per i cani. 

Il contenuto di persina dell’avocado è più alto nei frutti non maturi, ma i frutti maturi dell’avocado hanno livelli abbastanza bassi di persina.

Se un cane viene nutrito solo con il frutto maturo, la probabilità di avvelenamento da persina è estremamente bassa. Tuttavia, alcuni proprietari di cani possono essere ancora preoccupati e scegliere di non nutrire i loro cani con avocado per questo motivo.

I principali pericoli per i cani che mangiano avocado provengono dai gambi, dalla buccia e dai noccioli dell’avocado. I gambi e le bucce sono difficili da digerire, così come il nocciolo, anche se viene macinato. 

Il consumo di queste parti dell’avocado può provocare un blocco gastrointestinale e causare gravi complicazioni.

Inoltre, il nocciolo duro presenta un pericolo di soffocamento. Non è sicuro lasciare che il tuo cane mangi queste parti dell’avocado.

Anche la frutta preparata correttamente può causare disturbi gastrointestinali in alcuni cani, soprattutto se servita in grandi quantità, e l’alto contenuto di grassi dell’avocado può renderlo una scelta sbagliata per i cani con certe condizioni mediche.

Come per quasi tutti gli alimenti, c’è la possibilità che il tuo cane sia allergico all’avocado. Raramente, questo può portare all’anafilassi, una condizione potenzialmente pericolosa per la vita.

Se vedi i segni di una reazione allergica nel tuo cane, tra cui starnuti, tosse, gonfiore, orticaria o difficoltà di respirazione, smetti di dargli l’avocado e contatta il tuo veterinario.

avocado aperto a metà su sfondo marrone

Posso dare avocado al cane?

Dovresti sempre chiedere al tuo veterinario o nutrizionista prima di fare qualsiasi scelta su quali cibi umani condividere con il tuo cane.

Alcune condizioni mediche possono essere peggiorate dall’avocado, quindi non è adatto a tutti i cani. Se sei preoccupato per l’avvelenamento da persina, puoi scegliere altri alimenti che forniscono benefici simili per la salute senza la persina.

Se decidi di servire avocado al tuo cane, scegli avocado biologici e maturi, privi di sostanze chimiche e additivi. Rimuovi i noccioli, le bucce e i gambi. È meglio servire l’avocado puro, oppure puoi mischiarlo con gli altri cibi regolari del tuo cane.

Probabilmente non è una buona idea servire al tuo cane il guacamole, poiché gli altri ingredienti possono essere dannosi per i cani.

Di nuovo, è meglio chiedere al tuo veterinario prima di servire al tuo cane questi cibi umani.

Condivi l'articolo:

Share on facebook
Share on whatsapp
Share on email