I cani possono mangiare arance?

Ti stai chiedendo se è sicuro dare un pezzo di arancia al tuo cane? Noi abbiamo la risposta.

arance al cane

Il tuo cane è il tuo migliore amico e vuoi che si goda tutte le tue prelibatezze preferite. Le arance sono deliziose e nutrienti per gli esseri umani, ma dove si inseriscono nella dieta di un cane?

I cani possono mangiare arance? In questo articolo, daremo la risposta a questa domanda, oltre a suggerire altri frutti deliziosi che il tuo migliore amico può mangiare.

Continua a leggere per maggiori informazioni su come nutrire il tuo cane con questo dolce agrume.

tabella dei contenuti

Usa i link rapidi sotto per navigare velocemente la pagina.

i cani possono mangiare arance?

Più di 7 milioni di case in Italia hanno almeno un cane. E la maggior parte di questi proprietari sono desiderosi di dare al loro cane qualcosa che sia delizioso e nutriente per integrare la loro dieta di cibo per cani.

Quindi i cani possono mangiare arance?

Potrebbe sorprenderti sapere che la risposta è effettivamente sì, a patto che tu stia attento.

 Molte persone credono erroneamente che, poiché le arance sono acide, questo sia in qualche modo malsano per i cani.

Se mangiate in eccesso, le arance possono essere dannose per l’apparato digerente di un cane, è come qualsiasi altra cosa: con moderazione, in realtà non fanno male al vostro cane.

In questo articolo, ti daremo alcune informazioni e linee guida per assicurarti di mantenere il tuo cucciolo il più sano possibile.

due cani seduti

Arancia al cane: un' esplosione di vitamina c

Le arance sono ricche di vitamina C, che fa bene ai cani come alle persone. 

La vitamina C è una vitamina di cui non si può effettivamente fare un’overdose, e nemmeno il vostro cane. È idrosolubile in entrambe le specie, quindi se voi o il vostro animale ne mangiate troppa, l’eccesso si eliminerà attraverso l’urina. 

Come tale, non c’è davvero alcun limite alla quantità di vitamina C che voi o il vostro cane potete assumere.

La maggior parte dei cani non ha necessariamente bisogno di una spinta di vitamina C, ma se fanno molto esercizio fisico o sono molto ansiosi, un po’ di arancia può aiutarli.

 I cani che fanno molto esercizio o sono sotto stress estremo possono avere un impatto sulla capacità del loro fegato di produrre vitamina C, quindi un piccolo extra può aiutare a rafforzare il loro sistema immunitario.

Per le persone, un’arancia fornisce il 130% del loro fabbisogno giornaliero di vitamina C. Inoltre, un’arancia può fornire una spinta al calcio, alla vitamina B-6 e alla vitamina A. 

Tutte queste vitamine sono utili per far funzionare il corpo umano e possono aiutare anche quello dei cani.

cane aspetta un arancia

Quando le arance diventano pericolose per i cani

Le arance da sole non sono pericolose per i cani. Tuttavia, proprio come tutto ciò che voi o il vostro cane mangiate, la moderazione è la chiave.

Le arance contengono molto zucchero e questo può essere un problema per gli animali che sono già sovrappeso o obesi.

Le arance contengono anche molto acido citrico, essendo un agrume. Anche se di per sé non è un problema, se il tuo cane ne mangia troppo, può causare problemi e disturbi gastrointestinali

In parole povere, se il tuo cane mangia troppe arance, potresti ritrovarti a pulire più di quanto tu non voglia. E potresti trovarti a curare un cane malato per qualche giorno.

Quando evitare di dare arance al cane

Mentre le arance sono generalmente sicure per i cani, ci sono alcune situazioni dove è meglio evitare

I cani che soffrono di diabete è meglio che facciano uno spuntino con verdure e altri dolcetti che non sono così ricchi di zucchero o vitamina C. In effetti, la vitamina C contenuta nelle arance ha più probabilità di influenzare lo zucchero nel sangue che lo zucchero stesso.

Anche i cani che hanno un tratto gastrointestinale sensibile dovrebbero probabilmente evitare le arance, perché potrebbero finire per scatenare alcuni dei loro problemi gastrointestinali.

Se il tuo cane ha delle sensibilità, usa discrezione nel concedergli un’arancia. 

Se hai dubbi sul fatto che le arance siano o meno adatte al tuo migliore amico, parlane con il tuo veterinario. Loro conoscono meglio la storia personale del tuo cane, così come ciò che può scatenare certi problemi. 

Possono darti il miglior consiglio per capire se un’arancia è uno spuntino appropriato per il tuo cucciolo.

Quante arance sono troppe per il cane

Come abbiamo detto sopra, le arance contengono un bel po’ di zucchero.

 Come tale, la moderazione è la chiave, specialmente per gli animali domestici che stanno controllando il loro peso. 

Un cane di piccola taglia può mangiare un quarto o metà di un’arancia al giorno se è uno dei suoi snack preferiti. Un cane più grande può gestire un’arancia intera.

Tuttavia, è necessario controbilanciare questo con altro cibo per il giorno. Non dare al tuo cane un’arancia senza prendere in considerazione gli altri alimenti che assume. 

Dando al tuo cane del cibo senza pensare, potresti contribuire all’obesità, che nei cani ha gli stessi effetti negativi delle persone.

Inoltre, come abbiamo detto sopra, l’acido citrico può causare disturbi allo stomaco. Anche se il tuo animale non è in pericolo di diventare sovrappeso o obeso, l’eccesso di acido citrico può farlo ammalare.

Come dare arance al cane

Ora che sai che puoi dare un’arancia al tuo cane, ti starai chiedendo qual’è il modo migliore per servirle.

Beh, è molto simile a come si potrebbe dare un’arancia a un bambino piccolo. Prima di dare l’arancia al tuo cane, sbucciala completamente. Poi, tira le sezioni a parte in modo da avere ogni fetta sbucciata separata.

Una volta fatto questo, ispeziona ogni sezione per i semi. Se ci sono semi, assicurati di rimuoverli prima di darli al tuo amico. I semi possono essere un pericolo di soffocamento sia per i bambini piccoli che per i cani, quindi teneteli sempre presenti.

Inoltre, se ci sono delle scorze attaccate alla fetta d’arancia, rimuovetele prima di darle al vostro cane. Mentre le scorze sono ricche di vitamine e alcune persone giurano di mangiarle, non sono buone per il tuo cane. Invece, al tuo cane dovrebbe essere dato solo la polpa del frutto.

Quando dai al tuo cane un’arancia, assicurati di guardarlo mentre la mangia. Non lasciare il tuo cane incustodito mentre mangia, perché questo può portare al soffocamento o ad altri pericoli.

Se hai dato al tuo cane solo una parte dell’arancia, mangia tu stesso il resto. Anche se il tuo cane può amare il sapore e può avere gli occhi più carini del mondo per implorare, dovrai resistere per non dargliene ancora

Cosa fare se al mio cane non piace l' arancia?

Avrete probabilmente notato, se avete posseduto più cani nel corso della vostra vita, che i cani hanno gusti diverse. Ciò che un cane può amare, un altro può trovarlo ripugnante, proprio come gli umani. Come tale, non tutti i cani amano le arance, e questo è del tutto normale.

Se stai mangiando un’arancia e vuoi presentarla al tuo cane, segui i passi sopra descritti per preparare l’arancia per lui o lei. Poi, mettila sul pavimento e fai sapere al tuo migliore amico che l’arancia è per lui.

Può leccarla, annusarla o metterla in bocca e sputarla. Alcuni cani sputano gli oggetti e li riprendono più tardi. Se non ti dispiace avere un’arancia schiacciata sul pavimento per circa mezz’ora, permetti al tuo cane di esplorarne il sapore.

Se al tuo cane non piace davvero l’arancia, potrebbe non tornarci più. Va bene così, dato che i cani non hanno bisogno di mangiarle per assicurarsi una vita sana. Se il tuo cane alla fine non torna alla fetta d’arancia, buttala via e passa ad altri cibi.

i cani possono bere succo d' arancia?

No!

Anche se può sembrare una buona idea permettere al tuo cane di bere succo d’arancia, in realtà non gli fa bene. Questo perché è una concentrazione molto alta di acido citrico e zuccheri. Questo anche se il succo lo fai tu.

Se il tuo cane deve mangiare qualcosa che ha a che fare con le arance, dovrebbe provenire dalla fonte stessa, e solo da quella.

Conclusione

Allora, i cani possono mangiare le arance? Assolutamente sì! 

I cani possono anche godere di banane, kiwiananas e altri frutti. Basta assicurarsi di rimuovere sempre i semi prima.

Alcuni frutti che i cani non possono mangiare sono l’uva e le ciliegie, in quanto ciò comporta un serio rischio di soffocamento.

Condivi l'articolo:

Share on facebook
Share on whatsapp
Share on email