I cani possono mangiare ananas? fresco, essiccato, congelato o sciroppato?

Vuoi dare dell’ananas al tuo cane ma non sai se è sicuro? Leggi l’articolo e scopri se questo frutto esotico è una buona scelta per il tuo cane.

Ananas al cane

L’ananas è un frutto tropicale che è stato a lungo considerato costoso ed esotico. Una volta veniva mangiato solo da nobili e reali eccezionalmente ricchi. 

Ora che si può trovare nella maggior parte delle case in tutto il mondo, molti proprietari di cani si chiedono se anche i nostri migliori amici a quattro zampe possono mangiarlo. 

Sappiamo che non possono mangiare uva e uva passa perché questo può portare a un’insufficienza di organi. Ma che dire dell’ananas?

Una dieta equilibrata che contiene proteine, carboidrati, grassi, vitamine, minerali e acqua è raccomandata per ogni cane. Questi nutrienti possono di solito essere forniti al tuo cucciolo attraverso una combinazione di crocchette secche e altro cibo.  

Alcuni frutti possono essere aggiunti alla dieta del tuo cane per dargli una varietà di nutrienti che lo mantengano in salute.

Quindi i cani possono mangiare l’ananas?  La risposta breve è sì, i cani possono mangiare l’ananas. 

In questa guida ti spiegherò quanto ne possono mangiare e perché gli fa bene. Scoprirai anche quando non dovrebbero mangiarlo e i possibili effetti collaterali

Quindi, cerchiamo di conoscere tutti i fatti prima di darlo al tuo cucciolo.

tabella dei contenuti

Usa i link rapidi sotto per navigare velocemente la pagina.

quale pezzo dell' ananas i cani possono mangiare?

cani al picnic mangiano ananas

Così ora sai che i cani possono mangiare l’ananas, ma quali parti possono mangiare? 

Proprio come noi, non possono mangiare il nocciolo, semplicemente perché è troppo duro per loro da digerire e può depositarsi nel loro sistema. È un fatto poco noto che i cani non masticano veramente il loro cibo, ne ingoiano la maggior parte, quindi le parti non digeribili devono essere buttate via. 

Inoltre non possono mangiare la buccia o le foglie perché sono affilate e appuntite, e potrebbero facilmente causare una lesione interna. Quindi, proprio come noi, possono mangiare solo la carne dolce e succosa, ma per fortuna questa è la parte migliore!

Inoltre, i cani non dovrebbero mangiare ananas in scatola. L’ananas in scatola è tipicamente pompato con zucchero extra per avere un sapore migliore e durare più a lungo. Di solito è anche conservato in uno sciroppo che è anch’esso pieno di zucchero

Mentre un po’ di zucchero naturale che si trova nell’ananas crudo va bene per il tuo cane, un po’ di più può essere pericoloso. Stai alla larga da quello in scatola!

Non solo l’ananas è super gustoso, ma gli fornisce anche quattro dei sei nutrienti essenziali di cui ha bisogno. L’ananas può essere considerato un superalimento se usato con moderazione. Fornirà al tuo cucciolo carboidrati, vitamine, minerali e acqua.

Se stai cercando un modo veloce per dare al tuo cane un bocconcino senza perdere tutto il tempo a tagliare l’ananas fresco, prendere dell’ananas congelato può essere altrettanto efficace.  

Molti cani cercano di mangiare il ghiaccio, che non è raccomandato a causa della durezza dei loro denti.  L’ananas, tuttavia, è più morbido anche quando è congelato. Può essere un’ottima scelta per i cani che amano le delizie congelate.

Ananas fresco o congelato/essicato/in scatola?

Quindi, quali tipi di ananas sono sicuri per il tuo cucciolo?

 Ovviamente, abbiamo già detto che l’ananas appena tagliato va bene, purché si tratti delle parti corrette del frutto.  

Ma che dire di quello secco, congelato o in scatola? La schema qui sotto ti guiderà attraverso ciò che è raccomandato e ciò che non lo è. 

Fresco –> Si
Congelato –> Si
Secco –> Si
In scatola –> No

quanto ananas può mangiare un cane?

Il consumo di frutta e verdura di un cane dovrebbe consistere in circa il 10% del suo consumo totale di cibo in un giorno.

 I dolcetti non dovrebbero superare il 15% del suo apporto calorico giornaliero

8 piccoli pezzi di ananas rappresentano circa 50 calorie. Questa è la quantità giusta per un cane adulto di taglia media.

L’autorità mondiale sulla cura e la nutrizione degli animali domestici offre un pratico quaderno online per il mantenimento di un peso sano per i cani. 

Assicurati di controllare quante calorie dovrebbe mangiare il tuo cane. Questo dipenderà in gran parte dalla taglia del tuo cane e dai suoi livelli di esercizio.

Naturalmente, non c’è bisogno di dire che questo dovrebbe essere un dolcetto occasionale

Con un alto contenuto di zucchero, non dovrebbe assolutamente essere un piacere quotidiano. Ci sono alcuni possibili effetti collaterali che pochi cani sperimentano, ma ne parleremo più avanti.

ananas intero

Preparare ananas fresco per il tuo cane

Poiché ci sono solo alcune aree dell’ananas che sono sicure da mangiare per i cani, si dovrebbe preparare l’ananas come si farebbe per il consumo umano.  

Dovrai rimuovere la pelle e togliere il nocciolo all’ananas.

Il tuo cane dovrebbe mangiare solo la polpa dell’ananas, proprio come gli umani. Assicurati che i pezzi che dai da mangiare al tuo cucciolo non contengano pezzi di torsolo, pelle o la corona. 

 Dovrai assicurarti che tutto questo contenuto sia stato rimosso prima di tentare di darlo da mangiare al tuo cane. Il video qui sotto ti spiega come preparare un ananas da far mangiare al tuo cane.

benefici dell' ananas sulla salute dei cani

Oltre ai quattro nutrienti essenziali menzionati sopra, l’ananas è anche pieno di fibre

Questo è un ingrediente importante per il sistema digestivo del cane. Può aiutare a rassodare le feci del tuo cane e a ridurre la sua flatulenza. 

Il suo valore nutritivo per il tuo cane è simile a quello di altri frutti, come il kiwi o la papaia.

L’ananas contiene anche vitamina A e K, riboflavina, niacina, folato, acido pantotenico, rame, calcio, ferro, magnesio, fosforo, potassio e zinco. Anche se non rappresentano una grande quantità in una tazza di pezzetti di ananas, ogni poco aiuta a raggiungere una dieta ben bilanciata per il cane. 

Una lista completa dei valori nutrizionali dell’ananas crudo può essere trovata qui, ma i principali benefici dell’ananas sono i seguenti.

Acqua

L’ananas è composto dall’86% di acqua. Potete essere sicuri che se Fido mangia qualche pezzo di ananas, lo idraterà sicuramente. 

Questo può essere particolarmente importante nei mesi estivi. Se pensate che abbia bisogno di più acqua nella sua dieta, allora dei gustosi pezzetti di ananas possono andar bene. 

Molti proprietari di cani fanno a pezzi l’ananas e li mettono nel congelatore per dolci dolcetti congelati in estate.

Vitamina C

La vitamina C aiuta a rigenerare i tessuti, protegge dalle malattie cardiache, aumenta l’immunità, abbassa il colesterolo e aiuta l’assorbimento di altre vitamine e minerali necessari.

 Una tazza di pezzi di ananas fornirà al tuo cane un sacco di vitamina C. Questo aiuterà a mantenerlo in forma e a combattere le malattie

La quantità di vitamina C qui va bene per il tuo cane. Assicurati solo di non dargliene molto di più perché troppa vitamina C può portare a un mal di stomaco e ad altre malattie.

Manganese

Il manganese aiuta a sostenere una struttura scheletrica sana

Funge da catalizzatore per le funzioni degli enzimi e degli organi del tuo cane. Aiuta anche a mantenere il suo aspetto e a sentirsi giovane perché è un antiossidante

Anche in questo caso, il manganese è abbondante con la quantità raccomandata di ananas. Una piccola quantità di manganese può avere un grande effetto sulla salute del tuo cane.

Tiamina

Conosciuta anche come vitamina B1, la tiamina è una vitamina importante che aiuta il funzionamento ottimale degli organi ad alta energia come il cervello e il cuore.

 Supporta anche la salute degli occhi e la funzione cognitiva. Questa vitamina è particolarmente importante per i cani e si trova in quasi tutti gli alimenti per cani di alta qualità, ma questi pezzi extra di ananas gli daranno quel poco in più. 

Fortunatamente, qualsiasi tiamina inutilizzata sarà secreta nelle sue urine, quindi non potete dargliene troppa.

Vitamina B6

Questa vitamina è nota per aiutare il vostro cucciolo nella fase di crescita, in un cuore sano, nella produzione di globuli rossi e nell’umore generale del vostro cane, ed è una delle vitamine più importanti necessarie per i canini, motivo per cui si trova nella maggior parte delle crocchette di alta qualità. 

Ma se vi accorgete che è un po’ scontroso il lunedì mattina, allora perché non dargli qualche pezzetto di ananas per sollevare il suo umore?

ananas preparato per cane

possibili effetti collaterali

Come per ogni nuovo alimento, c’è la possibilità che non vada bene per il tuo cane per una serie di ragioni, quindi assicurati di tenere d’occhio il tuo cane se è la prima volta che gli dai l’ananas.

 Se notate che sviluppa diarrea o è gassoso subito dopo, allora l’ananas potrebbe non essere il frutto che fa per lui. Ma va bene così, perché ci sono molti altri snack di frutta sani tra cui scegliere.

Si può anche scoprire il contrario, nel senso che, poiché contiene molte fibre, può anche causare stitichezza, il che è probabilmente un segno che avete dato troppo ananas. Questo può essere particolarmente problematico quando si usa un cibo che è già più ricco di fibre.

L’alto contenuto di zucchero significa che troppo ananas può anche causare carie e obesità, che è un altro motivo per cui dovrebbe essere somministrato solo con moderazione, ma finché il tuo cane ha una routine di pulizia dentale, la carie, in questo caso, non lo colpirà.

L’alto contenuto di zucchero può anche essere eccessivo per quei cani che soffrono di diabete, quindi se il tuo cane ne soffre, dovresti stare alla larga da questo dolcetto, e se hai qualche dubbio, assicurati di parlare con il tuo veterinario.

Ci sono anche altri effetti positivi, come il fatto che il tuo cane ti chiede attenzione in modo che tu possa dargli più ananas, e che il tuo cucciolo abbia un pelo più sano e lucente grazie alle sostanze nutritive aggiuntive.

Segui Queste 8 Semplici Regole Per Dare L'Ananas Al Tuo Cane

  1.  Dai da mangiare al tuo cucciolo solo le parti digeribili di un ananas.
  2. Tutto ciò che date da mangiare al vostro cane dovrebbe essere fatto con moderazione.
  3. I proprietari di cani diabetici dovrebbero chiedere il parere di un veterinario prima di nutrire il loro cucciolo con l’ananas.
  4. Non nutrite mai troppo il vostro cane, specialmente con l’ananas.
  5. L’alto contenuto di zucchero può far aumentare di peso il vostro cucciolo.
  6. L’ananas è acido, quindi fai attenzione a non fargli venire il mal di pancia quando lo consuma per la prima volta.
  7. Dato che si tratta di un dolcetto, ti consigliamo di mantenerlo al 10% o meno del cibo del tuo cane.
  8. L’ananas è un premio di alto valore, lo consigliamo per i trucchi o l’addestramento all’obbedienza.

domande frequenti sull' ananas al cane

Hai ancora qualche domanda senza risposta quando si tratta di Ananas e il tuo cane? Qui sotto ci sono alcune delle domande più frequenti quando i proprietari di cani non sono sicuri che sia del tutto sicuro dare da mangiare questo frutto tropicale al loro compagno canino.

I cani possono mangiare il cuore dell’ananas?

No, i cani non possono mangiare il cuore dell’ ananas perché non sono in grado di digerirlo in modo sicuro.

I cani possono mangiare le foglie dell’ananas?

No, i cani non possono mangiare foglie di ananas perché non si scompongono nel loro tratto digestivo.

I cani possono bere succo d’ananas?

Tecnicamente parlando, dovrebbe andare bene se non vengono usati additivi nel succo.  
Ma siccome ha un contenuto di zucchero più alto e concentrato, il succo non è raccomandato per i cani, specialmente quelli anziani, e per i cuccioli diabetici.

Conclusione

Quindi, ora sai che i cani possono mangiare l’ananas! 

Se gli viene somministrato con moderazione e non troppo di frequente, è uno spuntino sano, gustoso e nutriente, e il tuo cane dovrebbe davvero provarlo.

 Assicurati di dargli da mangiare solo la polpa, e non le foglie, la buccia o il torsolo, e non dargli l’ananas in scatola, perché troppo zuccherato.

Se il vostro cane soffre di diabete, allora dovreste provare un altro bocconcino appetitoso, ma in generale la maggior parte dei cani ama un po’ di ananas di tanto in tanto! 

Facci sapere nei commenti qui sotto se al tuo cane piace l’ananas, o se ha uno snack fruttato alternativo che preferisce.

Condivi l'articolo:

Share on facebook
Share on whatsapp
Share on email