I Cani Possono Mangiare Albicocca? posso dare albicocca al mio cane?

i cani possono mangiare albicocca?

Albicocche – sono frutti deliziosi, tropicali e gustosi! Forse sono uno dei tuoi preferiti, forse non sei un fan – in ogni caso, ciò che conta di più è sapere se fanno bene o male al tuo cane. 

Quindi, il tuo cane può mangiare tranquillamente un’albicocca? Il verdetto è…più o meno.  

Le albicocche sono generalmente innocue per i cuccioli, ma non dovresti assolutamente fargli mangiare i semi! 

I semi di albicocca (e altre parti della pianta) contengono tracce di cianuro, e il cianuro può essere super-nocivo (o fatale) se mangiato in grandi porzioni! 

Le albicocche sono una buona fonte di vitamine, nutrienti e antiossidanti, tuttavia, come detto, i semi, le foglie, il nocciolo e il gambo non dovrebbero essere mangiati. 

In breve, se il tuo cane mangia solo piccole quantità del frutto dell’albicocca, tutto dovrebbe andare bene. Per andare sul sicuro, però, non dare il frutto intero al tuo cane. 

segni che il tuo cane potrebbe avere un avvelenamento da albicocca

Come abbiamo detto prima, le albicocche in piccole quantità non sono dannose per il tuo cane, ma sicuramente non raccomandiamo di dare un’albicocca intera al tuo cane come premio. 

È possibile che il tuo cane possa essere avvelenato mangiando parti di albicocca, quindi dovrai tenere d’occhio alcuni segnali se mai dovesse mangiare un sacchetto intero di questo delizioso frutto.  

I segni di tossicità possono essere notati già 15 minuti dopo aver ingerito l’albicocca, quindi dovrai notarli e reagire rapidamente. 

Il tuo cane potrebbe avere difficoltà a respirare se sta vivendo un avvelenamento da albicocca. Le sue pupille potrebbero dilatarsi e potrebbe anche avere le gengive rosso vivo. 

Il tuo cane potrebbe mostrare segni di affaticamento, debolezza e letargia – particolarmente evidente nei cani ad alta energia. 

Il tuo cane può anche soffrire di shock in risposta all’avvelenamento da albicocca, un sintomo molto serio che può portare alla morte!

cesto di albicocche

albiocca al cane: Conclusione

Le albicocche sono una grande fonte di antiossidanti. Mangiare una dieta ricca di antiossidanti è importante sia per le persone che per i cani.

La polpa di albicocca non è pericolosa per il tuo cane, e ad alcuni potrebbe amare il sapore. Troppe potrebbero fargli venire il mal di pancia, però. Oltre a contenere antiossidanti, le albicocche sono ricche di zucchero. 

Gli svantaggi di scegliere un bocconcino così zuccherato per il tuo cane probabilmente superano i benefici che potrebbe trarre dagli altri nutrienti.

Il nocciolo dell’albicocca e le foglie sono tossici, quindi è meglio evitare di farli mangiare al tuo cane.

Per mantenere il tuo cane in salute è necessaria una combinazione di dieta equilibrata, esercizio fisico e una casa amorevole. 

Anche se un dolcetto all’albicocca non farà male al tuo cane ma non dovrebbe costituire una grossa parte della sua dieta.

Condivi l'articolo:

Share on facebook
Share on whatsapp
Share on email