Frutta al cane: 24 Frutti che i cani possono e non possono mangiare

Integrare la dieta del tuo cane con della frutta è davvero una buona idea? Scopriamolo insieme!

Frutta al cane

La frutta è piena di vitamine, minerali e antiossidanti e ci fa bene. Infatti, alcuni frutti sono superalimenti e aiutano a combattere il cancro. Ma tutta la frutta fa bene ai cani?

La risposta è sia sì che no. Mentre ci sono molti frutti sicuri da mangiare per i cani, alcuni frutti sono tossici e alcuni portano rischi indesiderati. 

Per esempio, i cani non possono mangiare avocado e uva, mentre i noccioli delle ciliegie e delle prugne possono rappresentare un problema anche per loro.

I frutti che i cani possono mangiare aiutano a rafforzare il loro sistema immunitario, migliorano la pelle, riducono le infiammazioni e aiutano la digestione. 

Con questo in mente, per il benessere del tuo cane è essenziale sapere quali frutti sono sicuri e quali sono pericolosi.

Tabella dei contenuti

Usa i link rapidi sotto per navigare velocemente la pagina.

frutti che i cani possono mangiare

1 – Mela

Cosa c’è che non va nello sgranocchiare una mela croccante?

La polpa è una fonte dolce e succosa di vitamina A e C e un’eccellente fonte di fibre, ma attenzione ai semi. I semi di mela contengono tracce di cianuro e i cani dovrebbero evitarli.

Leggi di piùI Cani Possono Mangiare Mele?

Inoltre, il torsolo della mela è un pericolo di soffocamento. Per mantenere la coda scodinzolante, dai al tuo cane mele affettate e senza semi!

2 – Banana

Le banane si presentano in un comodo imballaggio (la buccia) e sono uno spuntino sano in movimento. Sono ricche di potassio, che è essenziale per un cuore forte e reni efficienti.

Leggi di più: I Cani Possono Mangiare Banane?

Ma attenzione: le banane sono ricche di zucchero. Se il tuo cane ingrassa facilmente, allora dai le banane solo come dolcetto occasionale.

3 – More

Le more sono sicure per i cani e sono un ottimo dolcetto. Il ricco colore scuro indica che le more sono ricche di antiossidanti, insieme alla vitamina A e C. Questo rende il sistema immunitario forte e la pelle sana.

Leggi di piùI Cani Possono Mangiare More?

Attenzione a non dare troppa quantità di una cosa buona, perché questo farà venire la diarrea al tuo cane.

4 – Mirtilli

La frutta fa bene ai cani? È un grande “Sì” per i mirtilli.

Queste succose bolle di bontà sono ricche di fitonutrienti e antiossidanti. Definiti da alcuni un superalimento, i mirtilli aiutano a riparare i danni alle cellule e a combattere il cancro.

I mirtilli sono una delizia ideale per l’allenamento. Un singolo mirtillo dà un gratificante schiocco di dolcezza con aggiunta di fibre e vitamine.

5 – Melone

I cani possono mangiare il melone, ma solo con moderazione. Questo frutto ha un alto contenuto di zucchero. I cani diabetici e quelli inclini all’aumento di peso dovrebbero mangiare il melone solo occasionalmente.

Prepara il melone per il tuo animale togliendo i semi e tagliando la polpa a pezzetti. Non lasciate che il vostro cucciolo lecchi la buccia del melone perché potrebbe ospitare dei batteri.

Leggi di piùI Cani Possono Mangiare Melone?

Il lato positivo è che il melone è ricco di vitamina A, B e C. Queste sono ottime per la salute dell’apparato digerente e rafforzano il sistema immunitario.

6 – Lamponi

Uno dei frutti che i cani possono mangiare sono i lamponi. Si tratta di una delizia aspra, che non è adatta ai gusti di tutti i cani. I lamponi contengono vitamina C e sono naturalmente acidi, il che li rende un disinfettante urinario naturale. Per questo motivo, i lamponi sono raccomandati per i cani con problemi al tratto urinario.

I cani possono mangiare lamponi? Sì

Tutti i cani si divertiranno a mangiare i lamponi? Probabilmente no.

7 – Cocco

L’olio di cocco è celebrato per le sue proprietà salutari, ma che dire della carne di cocco?

Leggi di più: I cani possono mangiare il cocco?

La noce di cocco è probabilmente altrettanto buona per i cani quanto l’olio. È una fonte di antinfiammatori naturali. Questo può giovare a condizioni come l’artrite, le allergie della pelle e le malattie infiammatorie intestinali.

Tuttavia, il lato positivo del cocco è anche la sua debolezza. La carne di cocco contiene trigliceridi a catena media (una forma di grasso). Questo la rende inadatta ai cani inclini alla pancreatite o con stomaci delicati.

La carne di cocco è molto calorica, quindi i cani a dieta dovrebbero evitarla.

8 – Kiwi

Il kiwi è sicuro per i cani e contiene dosi salutari di fibre, vitamina C e potassio. Contiene anche flavonoidi e carotenoidi, che sono grandi antiossidanti. Proteggono dal cancro, aiutano il ringiovanimento delle cellule e rafforzano il sistema immunitario.

Leggi di più: I Cani Possono Mangiare Kiwi?

Questo spuntino succoso contribuisce alla salute della pelle, della circolazione e dell’apparato digerente. Sono anche molto gustosi e vale la pena provare con un mangiatore schizzinoso.

9 – Mango

Il mango è un cibo gustoso e nutriente per cani. Ricche di carotenoidi, potassio, vitamine e minerali traccia, le strisce di polpa di mango sono una dolce delizia per i cuccioli.

Tuttavia, fai attenzione a rimuovere il nocciolo duro. Come le mele, il nocciolo del mango contiene cianuro che è tossico per i cani e interferisce con la loro capacità di respirare.

Inoltre, un nocciolo di mango ingoiato intero bloccherà l’intestino, richiedendo un intervento chirurgico urgente per rimuoverlo.

10 – Arancia

Le arance sono ricche di vitamina C e possono aiutare a eliminare le tossine dal corpo per una disintossicazione naturale. 
 
Sbuccia un’arancia al tuo cane per migliorare le condizioni della sua pelle e del suo pelo. Dolci e succose, le arance sono sicure per i cani e hanno un ottimo sapore.
 
 
Evita di dare al tuo cane la buccia dell’arancia, grandi quantità di midollo o i semi. Queste parti dell’arancia contengono un olio che può irritare i cani ed è meglio evitare
mele verdi

11 – Pera

Le pere sono sicuramente un frutto sicuro per i cani. Inoltre, contengono rame, fibre e vitamina C e K. La vitamina K è importante per aiutare la coagulazione del sangue, mentre la vitamina C rende il sistema immunitario forte.

Per le persone, mangiare regolarmente pere può ridurre il rischio di ictus del 50%. Questo non è provato per i cani, ma non è probabile che le pere facciano male. 

Leggi di più: I Cani Possono Mangiare La Pera?

Detto questo, non dimenticate di rimuovere i semi delle pere perché (come le mele) contengono tracce di cianuro.

12 – Ananas

La frutta fa bene ai cani? Quando il frutto è un ananas, la risposta è un grande “Sì”.

Sotto la loro buccia dura e pungente (rimuovete e date al vostro cane solo la polpa) si nasconde un cocktail di dolce bontà. L’ananas contiene vitamine, folato e zinco che sono ottimi per la digestione e il sistema immunitario del cane.

Leggi di più: I Cani Possono Mangiare Ananas?

Inoltre, l’ananas contiene bromelina. Questo è un enzima naturale che aiuta a scomporre la carne e a renderla più facile da digerire. Ottimo per i cani con un sistema digestivo debole.

Tuttavia, siate consapevoli che l’ananas è dolce e zuccherino, quindi servitelo con moderazione. Inoltre, i pezzi grandi possono rappresentare un pericolo di soffocamento, quindi mantenete i pezzi delle dimensioni di un bocconcino.

13 – Mirtilli Rossi

Ricchi di vitamina C, manganese e fibre, i mirtilli rossi sono un gustoso trattamento antiossidante. Questo rende i mirtilli rossi un ottimo regalo per i cani artritici perché possono ridurre l’infiammazione delle articolazioni.

Tuttavia, i mirtilli rossi contengono micro-tracce di xilitolo naturale, che è tossico per i cani. Sì, i cani possono mangiare mirtilli rossi con moderazione, ma non dategliene da mangiare a secchiate.

14 – Fragole

L’umile fragola contiene una varietà di nutrienti salutari; questi includono manganese, magnesio, ferro, rame, fosforo, potassio e vitamina C, E e K.

Sì, le fragole sono un buon frutto per i cani… e le persone. Studi sull’uomo dimostrano che le fragole promuovono una buona pressione sanguigna, combattono il cancro e abbassano il colesterolo.

Leggi di più: I Cani Possono Mangiare Fragole?

Sul lato negativo, le fragole contengono una proteina (che dà alle fragole il loro colore rosso) che causa una reazione allergica in alcuni individui. I segni includono il gonfiore delle labbra del cane e una bocca irritata.

15 – Mandarino

Come le arance e altri agrumi più dolci, i mandarini sono un frutto sicuro da mangiare per i cani.

Diffida degli agrumi acidi come i limoni o le limette, perché possono causare disturbi allo stomaco.

Leggi di più: I Cani Possono Mangiare Mandarini?

16 – Anguria

Pensa all’anguria come a una bevanda rinfrescante e salutare. Composta per il 92% di acqua, una fetta di anguria è un buon modo per dare al tuo cane liquidi extra nella stagione calda.

L’anguria contiene anche vitamina A, B6 e C, oltre al potassio. Tutti elementi che promuovono una sana funzione nervosa e muscoli forti.

Leggi di più: I Cani Possono Mangiare Anguria?

mirtilli

frutti che i cani non possono mangiare

Come un lupo travestito da pecora, alcuni frutti non sono così innocenti come sembrano.

Ci sono frutti che i cani non possono mangiare perché la polpa è pericolosa o i noccioli faranno ammalare il tuo amico peloso.

1 – Albicocca

Un altro frutto controverso per i cani è l’albicocca. Mentre il frutto è succulento e ricco di potassio e beta carotene, il nocciolo è pericoloso.

Proprio come le mele, le prugne e le pesche, i noccioli di albicocca sono una fonte di cianuro tossico. E per peggiorare le cose, il nocciolo è delle dimensioni giuste per depositarsi nell’intestino di un piccolo cane, il che può causare un serio blocco.

Leggi di più: I Cani Possono Mangiare Albicocche?

Come compromesso, rimuovi sempre il nocciolo quando dai le albicocche al tuo cane.

2 – Avocado

Mentre gli avocado sono ottimi per le persone, contengono una sostanza tossica per i cani, chiamata persina. Mentre la concentrazione di persina è più alta nella buccia, anche la polpa ne contiene troppa per un cane.

Leggi di più: I Cani Possono Mangiare L’Avocado?

I sintomi della tossicità della persina includono vomito e diarrea. Se il vostro cane mangia accidentalmente l’avocado, contattate il vostro veterinario per un consiglio.

3 – Ciliegie

La polpa delle ciliegie è deliziosa, ma non ce n’è molta rispetto alla dimensione del nocciolo. Il grande rischio qui è che il tuo cane si ingozzi della gustosa polpa e ingoi i noccioli per sbaglio.

Leggi di più: I Cani Possono Mangiare Ciliegie?

Non solo i noccioli contengono cianuro, causando difficoltà respiratorie e morte, ma bloccano anche l’intestino. Se non trattato, questo danneggia la parete dell’intestino e può essere fatale.

4 – Dattero

Anche se i datteri non sono tossici, non sono raccomandati come cibo per cani. Per prima cosa, solo la polpa è commestibile. Un cane che divora datteri interi, compresi i noccioli, rischia una grave ostruzione intestinale.

Inoltre, i datteri sono ricchi di fibre e zuccheri, quindi mangiarne più di qualcuno provoca diarrea al cane. Non farti prendere dal panico se il tuo cane si accaparra qualche dattero, ma non è una cosa da incoraggiare.

5 – Fico

I fichi sono uno di quei frutti che i cani non possono mangiare se non con molta moderazione. Il consiglio è di somministrare non più di uno o due fichi freschi alla settimana, perché il loro alto contenuto di fibre provoca diarrea nei cani.

Inoltre, i fichi contengono fucosina e ficina che è irritante per alcuni cani. I segni di una reazione includono forte sbavatura, vomito e diarrea. Non farti prendere dal panico se questo accade; la polpa di fico non è una tossina ma solo un irritante, quindi i sintomi dovrebbero passare.

6 – Uva

L’uva è in testa alla lista dei frutti che i cani non possono mangiare.

Sia l’uva che l’uva passa sono altamente tossiche per i cani. Alimentarne anche solo un po’ può causare un’insufficienza renale in alcuni cani sfortunati. La tossina non è ancora stata identificata, ma questo non cambia il fatto che sia pericolosa.

Leggi di più: I Cani Possono Mangiare Uva?

Non date mai da mangiare uva (o uva passa) ai cani. Se il vostro cane li consuma accidentalmente, contattate immediatamente il vostro veterinario.

7 – Pesca

La vitamina A contenuta nelle pesche può aiutare i cani a combattere le infezioni. Mentre va bene offrire al tuo cane fette di pesca fresca, ancora una volta è il nocciolo che è un pericolo.

Leggi di più: I Cani Possono Mangiare La Pesca?

Il nocciolo è della dimensione perfetta per depositarsi nell’intestino e causare un blocco pericoloso per la vita. Inoltre, i noccioli contengono cianuro. 

8 – Prugne

Il problema delle prugne è la loro dimensione rispetto al nocciolo. Il frutto è buono da mangiare, ma non ce n’è molto. Un cane con il naso in giù in una ciotola di prugne mangerà anche i noccioli, il che ha conseguenze potenzialmente letali.

Leggi di più: I Cani Possono Mangiare Le Prugne?

Sì, i noccioli contengono cianuro, ma più preoccupante è che un nocciolo è della dimensione giusta per bloccare l’intestino. Pertanto, le prugne dovrebbero essere evitate, a meno che non si affetti prima il frutto dal nocciolo.

cane con occhiali da sole

Consigli su come dare frutta al cane

Sì, il tuo cane può mangiare troppo di una cosa buona. Un’abbuffata di frutta rischia di sconvolgere lo stomaco del tuo cane, quindi fai le cose con calma.

Introduci un nuovo frutto alla volta. Questo permette alla digestione del tuo cane di abituarsi al nuovo bocconcino. Man mano che il tuo cane si abitua alla dolce bontà e alle fibre, va bene offrirne di più. Se in qualsiasi fase il tuo cane ha diarrea, allora riduci la quantità per qualche giorno.

Come regola, se noi (gli umani) di solito non mangiamo la pelle o il nocciolo, allora neanche il cane dovrebbe farlo. 

Siate consapevoli del fatto che i cani non estraggono i noccioli, e se ingoiati possono essere molto pericolosi. Ricordatevi di dare da mangiare solo la frutta e di rimuovere accuratamente i semi o il nocciolo.

Inoltre, non dimenticare di lavare la frutta prima di servirla per rimuovere i batteri contaminanti che potrebbero causare malattie.

i cani possono mangiare frutta?

La frutta fa bene ai cuccioli, con molti benefici per la salute. Da una migliore salute della vescica al dimagrimento del cane, la frutta può migliorare il suo benessere generale.

Che ne dici di fare dei piccoli cambiamenti, come ad esempio integrare ai croccantini commerciali della frutta? Questo rafforzerà il sistema immunitario del cane e gli darà un pelo più lucido.

Fai solo attenzione ad evitare quei frutti pericolosi per i cani come l’avocado e l’uva. Ricordati di dare la frutta con moderazione, soprattutto all’inizio, per permettere al pancino del tuo cane di adattarsi a tutta quella dolce bontà.

Brindiamo ad amici pelosi più felici e sani!

Condivi l'articolo:

Share on facebook
Share on whatsapp
Share on email