Posso dare la banana al mio cane?

Integrare la dieta del tuo cane con la banana è una buona idea? Scopriamolo insieme!

I cani possono mangiare le banane?

Ci sono molti frutti e verdure che vale la pena incorporare nella dieta del tuo cane. Ma ce ne sono anche alcuni (come l’uva) che possono essere dannosi per la sua salute.

Quindi non c’è da stupirsi che tu ti chieda: “I cani possono mangiare le banane?” prima di dare al tuo cane il suo primo assaggio.
La risposta breve e semplice a questa domanda è un inequivocabile sì.

Ma prima di iniziare a dare le banane al tuo cane, ci sono alcuni fatti importanti da considerare.

In questo articolo, condividerò i pro e i contro delle banane nella dieta del tuo cane. Imparerai anche alcune idee utili su come servire questo gustoso frutto al tuo cane.

Pronti? Allora tuffiamoci e cominciamo.

Tabella dei contenuti

Usa i link rapidi sotto per navigare velocemente la pagina.

6 motivi per cui le banane fanno bene ai cani

Ogni proprietario di cani vuole assicurare al proprio amico a quattro zampe una vita lunga e sana. Lasciare che il tuo cane mangi banane è un modo semplice per raggiungere questo obiettivo.

Le banane offrono al tuo cane alcuni degli stessi benefici per la salute che hanno gli esseri umani. Ecco 6 grandi benefici che dovresti conoscere…

1. Mantenere la pressione sanguigna sana

Le banane sono ricche di potassio e vitamina B6. Questi due nutrienti possono aiutare a regolare il flusso sanguigno del tuo cane. Una bassa pressione sanguigna equivale a una funzione cardiaca più sana.

2. Rafforzare i muscoli

Le banane sono anche ricche di magnesio, che gioca un ruolo importante nel mantenimento dei muscoli. Per i cani attivi, mangiare banane può aiutare a mantenere i muscoli forti.

3. Aumentare la forza delle ossa

Il potassio contenuto nelle banane può ridurre la perdita di calcio dalle ossa. E il magnesio in esse contenuto può promuovere una crescita sana delle ossa.

4. Migliorare la funzione cerebrale

Oltre a migliorare la salute del cuore, la vitamina B6 può promuovere le capacità cognitive. Ciò significa che le banane aiuteranno a mantenere la mente del vostro cane sveglia.

5. Supercaricare l’immunità

Se il tuo cane mangia le banane, può contribuire ad aumentare la sua resistenza alle malattie. Le banane contengono vitamina C, un antiossidante che aiuta i cani a guarire e riparare.

6. Migliorare la salute digestiva

Una banana di medie dimensioni ha 2,6 grammi di fibra alimentare, che può aiutare a regolare il tratto digestivo. Le banane sono anche un prebiotico che alimenta i probiotici (i batteri buoni dell’intestino).

Il lato negativo delle banane al cane

Abbiamo scoperto insieme che i cani possono mangiare le banane! E sono una sana aggiunta alla dieta del tuo cane, ma…

è meglio non esagerare. Se lo fai, i benefici possono rapidamente trasformarsi in svantaggi.

Le banane hanno zuccheri e amidi naturali. Per riferimento, una banana di medie dimensioni ha 14 grammi di zucchero e circa 6 grammi di amido.

Troppi zuccheri e amidi possono essere dannosi per il tuo cane. L’aumento di peso può essere un problema. Come per gli esseri umani, l’obesità nei cani può verificarsi quando mangiano diete ricche di amido.

Sebbene le banane forniscano benefici digestivi, un’eccessiva alimentazione del tuo cane può provocare disturbi di stomaco. L’eccesso di zucchero, per esempio, può essere spesso causa di diarrea. E per alcuni cani, mangiare troppe banane può anche portare alla stitichezza.

Le bucce di banana sono sicure per i cani?

Le bucce di banana non sono tossiche per i cani. Ma sono difficili da masticare. Questa durezza può renderle difficili da digerire per i cani, il che potrebbe causare un’ostruzione intestinale.

Se il vostro cane mangia una buccia di banana, potrebbe ammalarsi. I sintomi possono includere indigestione o vomito.

Se vomita ripetutamente o vedi altri sintomi come gonfiore o minore reattività, chiama il tuo veterinario.

bulldog francese su prato verde

Quanta banana posso dare al mio cane?

La quantità di banana che il tuo cane può mangiare dipende da quanto è grande il tuo animale.

L’università di medicina veterinaria di Padova suggerisce:

  • I cani di taglia media e grande dovrebbero ricevere solo metà di una banana di dimensioni normali.
  • Le razze piccole dovrebbero mangiare solo 2 o 3 piccole fette.

A causa del loro contenuto di zucchero, le banane sono perfette come dolcetto. In generale, i bocconcini dovrebbero costituire solo il 10% dell’apporto calorico giornaliero del tuo cane.

Ci sono infiniti modi per servire le banane al tuo cane. Se stai cercando delle idee, eccone alcune che puoi provare:

  • Mischia le banane con il resto del cibo del tuo cane.
  • Schiacciale e infilale in uno dei loro giocattoli.
  • Dare alle banane una consistenza solida congelandole e tagliandole a pezzi, o disidratarle in un disidratatore o in un forno basso.
  • Crea un dolcetto per cani fatto in casa e usa le banane come ingrediente.

Conclusione

Quando si tratta della dieta del tuo cane, stai attento a ciò che mangia. Dopo tutto, il cibo che date al vostro cane è il fondamento della buona salute.

I cani sono carnivori. Ma sono capaci di mangiare una dieta mista che include anche frutta e verdura. E con i loro minerali e vitamine assortiti, le banane sono un’ottima aggiunta a una dieta equilibrata.

Se permetti al tuo cane di mangiare banane, ricorda che la moderazione è la chiave. In questo modo, raccoglierà i benefici ed eviterà le conseguenze negative.

Condivi l'articolo:

Share on facebook
Share on whatsapp
Share on email